05/11/07

GB. ATTESA PER IL DISCORSO DELLA REGINA AL PARLAMENTO

Genetica ed aborto potrebbero essere inseriti nell’attività politica dell’anno

(070312) Grave preoccupazione è stata espressa dai pro life britannici per il discorso della Regina, l’apertura ufficiale del Parlamento durante il quale viene resa nota la legislazione dei prossimi dodici mesi. In tale attività è stata compresa l’Human tissue and embryos bill, la nuova legge che amplierà la definizione di embrioni per includervi anche quelli prodotti per clonazione e altri processi. Il 6 novembre il sovrano introdurrà la nuova proposta di legge che prevede un uso più diffuso della fecondazione in vitro e della sperimentazione sugli embrioni, la produzione di embrioni interspecie a scopo di sperimentazione e il prelievo di gameti da pazienti senza il loro consenso.

In Gran Bretagna l’opinione pubblica sembra anche a disagio con il limite al quale viene consentito l’aborto. Secondo una inchiesta condotta dal quotidiano Daily Telegraph la maggior parte dei parlamentari vorrebbero ridurre il termine entro cui l’aborto è consentito (attualmente la 24ma settimana di gravidanza). A cominciare da lord Steel, il padre dell’Abortion act che introdusse nel 1967 l’aborto in Gran Bretagna.

Nessun commento:

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di informazione periodica in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.