01/10/07

NICARAGUA. L’ABORTO TERAPEUTICO RESTA ILLEGALE

Benedetto XVI: avete resistito a forti pressioni interne ed internazionali

(24 settembre-070109) In Nicaragua, i deputati del Congresso nazionale hanno approvato con una schiacciante maggioranza (66 voti contro 3) il nuovo articolo sull’aborto del Codice Penale, che mantiene l’abolizione del cosiddetto “aborto terapeutico”, decisa il 26 ottobre dello scorso anno dall’assemblea unicamerale. I legislatori hanno eliminato dal progetto il terzo paragrafo dell’articolo 143, che intendeva decriminalizzare l’aborto terapeutico nel caso in cui tre medici attestano la necessità dell’intervento.

Benedetto XVI ha avuto modo di esprimere «il suo apprezzamento al Nicaragua per aver resistito a non poche pressioni interne ed internazionali» in occasione dell’udienza concessa nei giorni scorsi al nuovo ambasciatore del Paese sudamericano, Jose’ Cuadra Chamorro. Il Pontefice ha anche ricordato che «è fondamentale aumentare gli aiuti dello Stato e della società alle donne in gravidanza».

Nessun commento:

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di informazione periodica in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.