28/01/10

Aborto, ansietà e depressione per chi lo subisce

Ricercatori neozelandesi che hanno esaminato le cartelle cliniche di oltre 500 donne hanno concluso che l’aborto “ porta a una significativa sofferenza in alcune di esse” e che quelle che si oppongono alla gravidanza hanno fino all’80% di possibilità di avere in futuro problemi di salute mentale.

By Alastair JamiesonPublished: 7:00AM GMT 02 Nov 2009 abortion

Prof David Fergusson, del dipartimento di medicina psicologica, e la sua squadra, ha studiato i dati rilevati dalle numerose interviste fatte a donne di età compresa tra 15 e 30: ogni volta gli veniva chiesto se fossero in stato di gravidanza e, in caso affermativo, quali l'esito e le sensazioni della gravidanza. Oltre l'85 per cento delle donne ha riportato almeno una reazione emotiva negativa, tra cui il dolore, la tristezza, il senso di colpa, rimorso, dolore e delusione. Un numero analogo ha riportato almeno una reazione positiva, compresa la felicità e soddisfazione.

Lo studio ha trovato che le donne che hanno riportato almeno una reazione negativa avevano tassi di problemi di salute mentale "di circa 1,4-1,8 volte superiore rispetto alle donne che non avevano abortito”. La relazione conclude: "Complessivamente, questa evidenza solleva questioni importanti sulla pratica di giustificare l'interruzione della gravidanza come procedura per ridurre i rischi di problemi di salute mentale delle donne che hanno gravidanze indesiderate. "Per ora non ci sono prove per sostenere l'ipotesi alla base di questa procedura e le conclusioni del presente studio suggeriscono che l'aborto può, infatti, aumentare i rischi di salute mentale tra quelle donne che cercano di trovare e di ottenere un aborto ".

In precedenza i risultati dello studio stesso, quando le donne erano di età fino a 25, dimostra che oltre il 40 per cento delle donne che hanno avuto un aborto ha sofferto di depressione negli anni successivi, una percentuale quasi doppia rispetto al tasso di coloro che non erano mai state in stato di gravidanza.

Abortion does not increase risk of mental health problems, says studyPoor team spirit at work 'raises risk of depression'Middle aged women suffering most from mental health problemsMental health is not harmed by abortion, study saysFather's mental health impacts on children, study finds

http://www.telegraph.co.uk/health/healthnews/6481289/Abortion-can-put-women-at-increased-risk-of-mental-health-problems-says-study.html

Nessun commento:

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di informazione periodica in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.