05/11/07

GIORNATA PER LA VITA 2008. PUBBLICATO IL MESSAGGO CEI

“Servire la vita” è il titolo della Giornata del 3 febbraio

(070301) Il Consiglio episcopale permanente ha reso noto il messaggio per la 30a Giornata nazionale per la vita che si svolgerà il 3 febbraio 2008 sul tema "Servire la vita".

Nel ribadire che i figli sono una grande ricchezza per ogni Paese, il messaggio denuncia “il dramma dell’aborto” che “non sarà mai contenuto e sconfitto se non si promuove la responsabilità nella maternità e nella paternità” che significa “considerare i figli non come cose, da mettere al mondo per gratificare i desideri dei genitori” ma “sempre e soltanto un dono”. I Vescovi ricordano che “un figlio non è un diritto” e non è “una cosa su cui esercitare una sorta di diritto di generazione e proprietà”.

Secondo il Consiglio Permanente della CEI “la civiltà di un popolo si misura dalla sua capacità di servire la vita”, dal concepimento alla morte naturale.

Nel messaggio si ribadisce che “una vita è sempre e comunque degna in quanto tale”, anche “quando è scomoda e dolorosa”, e questo “vale anche per chi è gravemente ammalato, per chi è anziano o a poco a poco perde lucidità e capacità fisiche”.

“Nessuno può arrogarsi il diritto di decidere quando una vita non merita più di essere vissuta. Deve, invece, crescere la capacità di accoglienza da parte delle famiglie stesse”, aggiungono.

Il messaggio si conclude con un sentito ringraziamento “a tutti coloro che scelgono liberamente di servire la vita. [] Grazie: voi che servite la vita siete la parte seria e responsabile di un Paese che vuole rispettare la sua storia e credere nel futuro”.

Nessun commento:

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di informazione periodica in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.